I NOSTRI PROGETTI

In queste pagine potrete trovare una descrizione approfondita dei nostri progetti passati, attuali e futuri. Si tratta un po' di una disamina di quello che ci passa per la testa e delle opere alle quali stiamo lavorando.

 

Molti di questi progetti non sono ancora scritti e, quindi, troveranno posto in questa sezione con il passare del tempo; abbiamo un sacco di idee – sia come FBMR che individualmente – e queste idee non aspettano altro che l'occasione giusta per iniziare a concretizzarsi in qualcosa.

 

Missa Novii Millennii - 2017

MISSA NOVI MILLENNII – 2017

 

"Cosa mai avrebbero composto Bach, Mozart e gli altri grandi compositori del passato se fossero vissuti nel nostro tempo, con la possibilità di accedere agli strumenti ed alle tecniche di registrazione disponibili oggi?"

Questa è, tra le tante, l'idea che sta alla base di questo disco.

 

Dopo quasi quarant'anni FBMR si è nuovamente – e finalmente! – data alla produzione musicale, affrontando una tematica non certo semplice: la realizzazione di una Messa in stile secentesco/settecentesco, in latino, utilizzando però anche gli strumenti propri della nostra epoca. Nei brani si mescolano in modo indissolubile strumenti, arrangiamenti e tecniche compositive proprie della musica classica, del progressive rock e della musica elettronica; a volte i brani sono del tutto spostati verso l'uno o l'altro genere; altri, invece, nascono da una profonda fusione dei tre stili, dando origine ad un genere musicale per certi versi tutto nuovo!

 

La Missa Novi Millenni è tuttora in fase di produzione, in quanto la registrazione delle parti corali è prevista per fine maggio 2017, mentre la produzione del CD avverrà con molta probabilità nell'autunno dello stesso anno.

 

 

 

Leggi di più...

La Via - 1995

LES PETITS MORCEAUX – Tutt'ora in lavorazione

 

Quest'opera in divenire è ampiamente illustrata in questa pagina.

 

Quando sarà finito, il CD conterrà una ventina di brani – 21 è il numero di brani datosi come obiettivo da parte di Roberto – di musica classica minimalista, ognuno della durata massima di due/tre minuti. Un insieme di sensazioni musicali, più che di brani veri e propri, per orchestra integrata dal pianoforte.

 

Vista la peculiarità dell'opera, il lavoro da fare è ancora lungo: molto probabilmente non vedrà il suo compimento prima del 2018.

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi di più...

FB

MR

Francesco Buccheri

Roberto Mingozzi

© 2016 - FBMR s.r.l.

Site powered by Roberto Mingozzi