EVENTI & NOTIZIE

Missa Novii Millennii - 1. Introitus

2017, 25 aprile @ 18:30 – È PRONTO IL PRIMO BRANO DELLA MESSA

 

Oggi pomeriggio abbiamo montato il video finale del primo brano della Missa Novi Millennii. Questo video sarà l'apertura del concerto di presentazione che – se tutto procederà come previsto – terremo ad ottobre nella chiesa pricipale di Dozza Imolese.

 

Siccome crediamo che musica e immagini siano un connubio indissolubile (immagini che la musica enfatizza o che rappresentano visivamente quello che la musica descrive con i suoni), abbiamo deciso di predisporre un video che accompagni questa nostra prima. Magari da quello ci faremo un DVD... chi può dirlo?

 

Comunque sia, visto che il risultato ci soddisfa abbastanza, abbiamo deciso di caricarlo su YouTube e di referenziarlo, come già abbiamo fatto per altri video, in questa pagina.

 

Come al solito... Buona visione!



Sito FBMR - Home Page

2017, 16 aprile @ 23:30 – IL SITO FBMR È PRONTO PER IL GOLIVE

 

E un'altra cosa è fatta!

 

È stato un lavoro lungo. Non tanto perché fare un sito internet sia una cosa complessa, ma perché il tempo da dedicare a questa attività era rubato ai momenti liberi dal lavoro e dagli altri impegni quotidiani.

 

Speriamo che il risultato vi piaccia, ma soprattutto che questo possa – con il passare del tempo – diventare un luogo di aggregazione per coloro che apprezzano e, speriamo, apprezzeranno sempre di più la nostra musica.

Per il momento abbiamo deciso di non mettere anche un BLOG all'interno del nostro sito, visto che le nostre attività al momento sono più dedicate alle prove corali della Missa Novi Millenni, che alla composizione e alla divulgazione del risultato dei nostri sforzi.

 

Ciò non toglie che questa integrazione possa essere fatta, in un futuro più o meno prossimo, in funzione di quello che ci troveremo a fare e dell'eventuale potenziale interesse di quanto scriveremmo in un BLOG per un gruppo di "fan" più o meno ampio.

 

Buona navigazione!

 

Partitura Gloria - Prime 8 misure

2016, 15 dicembre @ 13:00 – LA COMPOSIZIONE DELLA MESSA È TERMINATA

 

E una gran cosa è fatta!

 

La stesura della Missa Novi Millenni può dirsi completata, nelle sue parti strumentali e nelle sue componenti per coro e orchestra.

 

Le basi musicali sono venute davvero molto bene, nonostante una buona metà sia generata sfruttando le potenzialità messe a disposizione degli ottimi strumenti a nostra disposizione. Adesso il lavoro più grosso sarà rifinire le partiture per i componenti del coro e dare il via alle prove.

 

Nel completamento della nostra opera ci aiuteranno due cori: il coro Mènein di Toscanella e il coro della Parrocchia di San Lorenzo di Dozza. Servono due cori per avere un numero di voci sufficienti per la buona resta delle parti cantate, che in alcuni punti richiedono un impatto vocale non indifferente. Grazie di cuore a tutti i componenti dei due cori per la loro disponibilità e un grazie particolare a Elisa ZOTTI, che ci sta attivamente aiutando con la sua funzione di Direttrice del coro.

 

Mingozzi e Buccheri - Conderto di beneficenza

2016, 14 ottobre @ 21:00 – CONCERTO DI BENEFICENZA PER I TERREMOTATI

 

Penso che nessuno in Italia sia non consapevole di cosa sia accaduto nella zona di Amatrice, nel marchigiano e in tutta quell'area che è stata colpita dagli ultimi grandi movimenti tellurici.

 

Una ragazza che Francesco conosceva da anni – che poi, casi fortuiti della vita, si è scoperto trattarsi della nipote di Roberto Mingozzi! – gli ha chiesto se fosse disponibile a partecipare a un piccolo concerto di beneficenza, finalizzato a raccogliere un po' di fondi per i terremotati di Amatrice.

 

Francesco ha subito aderito all'iniziativa e, trovatosi poi con Roberto per la Messa, ha avuto subito anche il suo appoggio. La situazione logistica e il tempo a disposizione non consentiva di spostare strumenti e mettere in piedi un apporto troppo impegnativo; la scelta, alla fine, è stata quella di partecipare con due chitarre e suonare una versione unplugged di "Wish you were here", il famosissimo brano dei Pink Floyd (non dimentichiamo che i Pink Floyd sono sempre stati uno degli interessi musicali che accomunavano Roberto e Francesco).

 

La performance di quella serata, improvvisata in funzione di anni di Pink Floyd che scorrevano nelle vene, la potete ascoltare grazie al video referenziato da YouTube qui sotto. Buona visione!



Missa Novii Millennii

2016, 24 settembre @ 15:00 – LA NASCITA DELLA MISSA NOVI MILLENNII

 

A fine settembre 2016 Roberto e Francesco si sono ritrovati a pranzo, dopo un bel po' di tempo. Come loro solito, dopo pranzo, si sono messi nello studio di Francesco a suonare a ruota libera, improvvisando alla ricerca di idee.

 

Da quella prima improvvisazione veloce è nata l'idea di sviluppare il progetto di una Messa in latino, con la struttura classica delle messe settecentesche, che unisse musica classica, elettronica e rock. L'idea della messa è nata rivedendo la registrazione video che trovate qui sotto: dal minuto 5 inizia un giro di chitarra che Francesco aveva in mente da tempo, sul quale Roberto ha iniziato a cercare una melodia adeguata. Riascoltando quello che era saltato fuori, il brano aveva un che di liturgico... da lì a pensare di svilupparlo in una messa il passo è stato abbastanza breve.

 

Se ascolterete la Missa Novi Millennii, vi renderete conto che l'inizio del Kyrie è pressoché identico a questa prima improvvisazione!

 

L'intera improvvisazione di quel pomeriggio la potete ascoltare grazie al video referenziato da YouTube qui sotto.

Buona visione!



FB

MR

Francesco Buccheri

Roberto Mingozzi

© 2016 - FBMR s.r.l.

Site powered by Roberto Mingozzi